Azienda

L’azienda Evergreen si occupa della produzione e trasformazione del Pistacchio verde di Bronte. Il prodotto che cresce solo alle pendici dell’Etna, viene raccolto, selezionato e lavorato per produrre materie prime e semilavorati di elevata qualità, da utilizzare nella pasticceria e in tutti gli altri impieghi culinari.

L’azienda, a carattere familiare, vanta più di cinquant’ anni di esperienza nel settore della coltivazione e commercializzazione del pistacchio. Difatti, il motto dell’azienda è sempre stato “Rispettare la tradizione e cercare l’innovazione”. La tradizione è rappresentata da questo splendido frutto apprezzato in tutto il mondo, mentre l’innovazione è costituita dalle nostre lavorazioni che ne esaltano il gusto. Noi della Evergreen possiamo offrire il frutto sgusciato, la farina e l’ottima pasta di pistacchio da impiegare nella produzione di gelati e sorbetti. Accanto questi prodotti base sono da provare i torroncini di Pistacchio ma anche le torte, le paste di pistacchio, i panettoni e i torroni per soddisfare i palati più esigenti.

Il Sig. Bonaccorso Pietro, titolare dell’azienda, iscritto all’albo delle imprese agricole, è produttore di pistacchio che coltiva nelle sue estese proprietà terriere della sciara brontese; successivamente il pistacchio viene lavorato e trasformato in prodotti dal gusto unico per la gioia di tutti i buongustai. I migliaia di kilogrammi di prodotto raccolto, non bastano però a soddisfare il fabbisogno aziendale. Evergreen in questo caso si rivolge a piccoli produttori locali in modo da riuscire a tenere sotto controllo la filiera di qualità garantita al cliente finale. Pietro Bonaccorso è anche membro dell’associazione produttori di pistacchio “Le Sciare” promotrici dell’assegnazione D.O.P (Denominazione Origine Protetta), al Pistacchio di Bronte, di cui oggi ne fa parte, nonché sostenitore del Presidio Slow Food del Pistacchio di Bronte.